Il Museo della Cultura e del Lavoro di Mamoiada, a poca distanza dal centro cittadino, è stato fondato per tramandare e far conoscere la cultura, le tradizioni e la storia del territorio del comune di Mamoiada. Come location è stata scelta un’antica casa sarda, ristrutturata ma ancora ricca di fascino.
Al suo interno sono raccolti e conservati numerosi abiti, monili e accessori realizzati a mano al telaio, dai colori vivaci e con ricami finissimi, che accompagnano il visitatore nel cuore della vita della comunità di Mamoiada.
Ogni abito, ogni oggetto, infatti, sono pensati per essere utilizzati in un particolare momento della vita della persona: lavoro quotidiano, riti sacri e balli tradizionali, matrimoni, decesso. Diverse sezioni del museo sono dedicate alle attività artigianali più antiche, come la vinificazione, la panificazione e la lavorazione del latte.
Studiando l’evoluzione e i cambiamenti che hanno interessato i tessuti e gli strumenti da lavoro si può meglio comprendete il cambiamento della civiltà nel suo cammini verso la modernità. Il Museo della Cultura e del Lavoro organizza delle visite guidate comprese nel prezzo del biglietto. Da visitare anche il Museo delle Maschere Mediterranee, situato a poca distanza.
Dove si trova
Il Museo della Cultura e del Lavoro è situato in via Sardegna n° 17 nel comune di Mamoiada, in provincia di Nuoro.
Come arrivare al Museo della Cultura e del Lavoro
Per raggiungere il museo, partendo da Nuoro, si deve procedere in direzione sud-ovest lungo la SS389 del Buddusò e dei Correbuoi per 850 metri. Alla rotonda si prende la prima uscita e si continua per 14,5 chilometri lungo la SS389. Quindi si svolta a sinistra, in via Marsala. Dopo 400 metro si svolta a destra, in SP22, e dopo 40 metri ancora a destra. Si continua per circa 100 metri e si è arrivati a destinazione.