Il Museo della Civiltà Contadina e Pastorale, gestito dal comune di Bitti e dalla cooperativa ISTELA, si trova in un’antica casa contadina nella quale sono stati ricreati gli ambienti originari dei secoli passati. I pavimenti sono in cotto, con le classiche piastrelle disposte a spina di pesce, le pareti conservano un piacevole colore caldo, mentre il soffitto è ancora in legno, con travi a vista.
L’esposizione museale è organizzata e suddivisa in aree tematiche: al piano terra ampio spazio e respiro è dato al processo di panificazione, appannaggio delle donne o, comunque, della componente femminile della famiglia: il pane carasau era il prodotto di punta, poiché si conservava a lungo e serviva da sostentamento a tutta la famiglia. Sempre al piano terra si possono ammirare utensili contadini di diverse dimensioni e un antico carro in legno.
Nelle altre sale sono stati ricreati i laboratori del fabbro, del falegname e del calzolaio. La visita al piano terra si conclude con la sezione dedicata all’arte della tessitura, soprattutto di coperte, che qui vengono chiamate sas vrassatas, realizzate con pazienza e perizia al telaio verticale bittese.
Ai piani superiori della Casa Museo della Civiltà Contadina e Pastorale si possono osservare gli ambienti privati della famiglia, con mobili e oggetti d’epoca, e la Istanzia e Vonu, ossia il salottino privato. Per chi lo desidera, si possono effettuare delle visite guidate all’interno del Museo e completare l’offerta culturale visitando il Museo del Canto a Tenores e l’area archeologica di Romanzesu.
Dove si trova
Il Museo della Civiltà Contadina e Pastorale è situato in via Mameli n° 52 nel comune di Bitti, in provincia di Nuoro.
Come arrivare al Museo della Civiltà Contadina e Pastorale
Per raggiungere il museo, una volta arrivati a Bitti tramite la SS389, si svolta a destra verso via Goffredo Mameli e dopo 100 metri si svolta a sinistra. Si prosegue per 180 metri, si svolta a sinistra in via Sicilia e dopo 15 metri si svolta ancora a sinistra. Dopo 70 metri si è arrivati a destinazione.