Il Museo Deleddiano – Casa Grazia Deledda è stato inaugurato nel 1983 nella casa che apparteneva alla famosa scrittrice sarda, premio Nobel per la letteratura nel 1926. Qui la scrittrice visse fino al 1900, anno delle sue nozze. Nel 1901 si trasferisce a Roma, ma continua a mantenere la proprietà dell’abitazione fino al 1913. Il comune di Nuoro la acquistò nel 1968, quando la casa venne dichiarata monumento nazionale, e la cedette all’Istituto Superiore Regionale Etnografico nel 1979, che subito si operò per trasformare l’abitazione in un Museo.
La maggior parte degli oggetti personali ivi contenuti sono frutto di donazioni della famiglia Deledda e degli eredi della scrittrice, in particolare della nuora Fernanda.
Il museo venne rinnovato nel 2000 e riaperto nel 2006 con una nuova impostazione che mirava a sottolineare il grande legame affettivo che la scrittrice aveva con la sua terra. Il percorso comprende nove sale e un cortile esterno.
La prima sala è dedicata all’ambiente culturale che animava Nuoro nel Novecento, e vi sono esposti i manoscritti giovanili. Nella seconda sala sono raccolti i materiali proveninenti dalla casa romana della scrittrice, corredati di documenti e fotografie. La terza sala presenta una ricostruzione della cucina con arredi d’epoca che vengono rinnovati con il cambiare delle stagioni. La quarta sala, o dispensa, era la stanza preferita dalla scrittrice con i suoi aromi di grano, spezie e lavanda. La quinta sala è dedicata al Premio Nobel: vi si possono ammirare le medaglie che ricevette e fotografie che documentano la premiazione. Nella sesta sala sono collocate opere di artisti sardi, e nella settima si può ammirare l’ambiente privato della scrittrice, con fotografie che la ritraggono accanto al marito, libri, quaderni e calamai. Le ultime tre sale sono dedicate al suo soggiorno romano.
Dove si trova
Il Museo Deleddiano – Casa Grazia Deledda è situato in via Grazia Deledda n° 42 nel comune di Nuoro, capoluogo dell’omonima provincia.
Come arrivare al Museo Deleddiano – Casa Grazia Deledda
Per raggiungere il museo Grazia Deledda, partendo dalla Stazione ARST di Nuoro in viale Sardegna, si deve procedere verso nord est per 350 metri e quindi svoltare a destra in SS129 Trasversale Sarda. Dopo 200 metri si svolta a sinistra e dopo 73 metri ancora a sinistra. Quindi, dopo 290 metri, alla rotonda si prende la prima uscita e si continua per 2 chilometri. Quindi si svolta a destra in via Giampiero Chironi e si prosegue per 150 metri. Si svolta a sinistra, entrando così in via Grazia Deledda, e dopo 140 metri si è arrivati a destinazione.