Il Museo del Vino di Berchidda si trova al di fuori del centro abitato in una bell’edificio dal taglio moderno con una spettacolare vista panoramica che domina la vallata. Proprio in queste valli si coltiva l’uva dalla quale si ricava il Vermentino, uno dei vini più rinomati e conosciuti della Sardegna.
All’interno del Museo si possono osservare gli antichi strumenti usati in viticoltura e durante il processo di lavorazione, compresi anche i tini in cui veniva conservato il prezioso succo in attesa della sua fermentazione e le vasche per la pigiatura, oltre ai torchi con base in granito e un’ampia collezione di bottiglie storiche, con etichette eleganti e diverse tra loro, a seconda della zona di provenienza delle uve.
Nella sala multimediale si potrà inoltre colloquiare con un sommelier virtuale, che illustra le caratteristiche di ogni vino ivi prodotto. Nell’annessa enoteca si possono degustare numerose etichette, e acquistare pregiate bottiglie. Il Museo del Vino organizza altresì delle visite guidate, delle manifestazioni enoiche, convegni e corsi di Sommelier. Non solo: la struttura museale promuove ogni anno la rassegna musicale Time Jazz, ideato e diretto da Paolo Fresu.
Dove si trova
Il Museo del Vino è situato in Via Gian Giorgio Casu n° 5 nel comune di Berchidda, in provincia di Sassari.
Come arrivare al Museo del Vino
Per raggiungere il museo, partendo da Tempio Pausania, si deve uscire da Tempio Pausania percorrendo la SS127 Settentrionale Sarda in direzione SP138/via Umberto I/SP62. Si percorre la SS127 per 17,6 chilometri, quindi si svolta a destra in SP138. Dopo 3,8 chilometri si svolta leggermente a destra e si prosegue per altri 13,2 chilometri. Quindi si svolta a destra, in via Umberto I, e dopo metri si svolta ancora a destra. Si prosegue per 650 metri, si svolta un’ultima volta a destra e dopo 180 metri si è arrivati a destinazione.