Il Museo del Rame e del Tessuto, ricavato in una parte dell’antico convento dei padri Scolopi, è dedicato ai due prodotti artigiani tipici del comune di Isili, e alle loro pregiate lavorazioni. Le diverse sale ospitano numerose teche con esempi e reperti della perizia artistica dei mastri ramai, e in una sezione del museo è stata ricostruita una tipica bottega artigiana, con la fornace, l’incudine e gli strumenti da lavoro.
Su richiesta, un mastro ramaio è disponibile a fornire una dimostrazione pratica della lavorazione di questo luminoso metallo.
Al piano superiore del museo si trova la sezione dedicata all’arte della tessitura, di cui la Sardegna conserva ancora oggi una fiorente produzione e la cui produzione si perde nella notte dei tempi. Attorno a un telaio antico, si possono ammirare trenta preziosi arazzi, che dimostrano la maestria degli artigiani.
Il rame è presente anche nelle trame degli arazzi, realizzati con telaio verticale e orizzontale, dimostrando così la commistione tra le arti maschili e femminili, tra delicatezza e forza, tra fuoco e terra.
Dove si trova
Il Museo del Rame e del Tessuto è situato in piazza San Giuseppe n° 8 nel comune di Isili, all’interno del convento dei Padri Scolopi, in provincia del Sud Sardegna.
Come raggiungere il Museo del Rame e del Tessuto
Per raggiungere il museo, partendo dalla Stazione dei Treni di Isili in corso Vittorio Emanuele, si deve uscire dalla stazione e percorrere la SS128 Centrale Sarda per 900 metri in direzione ovest. Quindi si svolta a destra, in via Satta, e dopo 130 metri si prende la prima a sinistra, entrando in via San Mauro. Dopo 100 metri si svolta a destra e quindi subito a sinistra. Si percorrono altri 70 metri e si è arrivati a destinazione.