Il Museo Archeologico di Villasimius si trova in una bella casa costruita in stile rurale e risalente all’Ottocento. L’esigenza di un Museo Archeologico a Villasimius nasce in seguito agli scavi effettuati nell’antica città commerciale di Cuccureddus, che era molto attiva durante il periodo punico e fenicio.
Nel museo sono conservati strumenti di uso quotidiano e religioso, tra i quali numerosi ex voto in terracotta riproducenti i volti delle divinità e le parti del corpo umano degli offerenti, in modo da trovare guarigione.
Molto bella la sezione dedicata ai ritrovamenti subacquei che provengono dai fondali lungo le coste comunali. Trovano quindi spazio dei cannoni e una parte del carico della nave spagnola naufragata nel XV secolo vicino all’isola dei Cavoli. Il percorso è completato da ricostruzioni di navi fenice e puniche e di alcuni reperti che dovevano appartenere ai carichi delle navi romane.
Dove si trova
Il Museo Archeologico è situato in via Frau n° 5 nel comune di Villasimius (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare al Museo Archeologico di Villasimìus
Per raggiungere il museo, partendo da Villaggio Mandorlì, si deve procedere lungo la SP17 per 2,4 chilometri. Si svolta quindi a destra, in via Roma, e si continua lungo via Roma per 800 metri. Quindi si svolta a sinistra, si prosegue per 150 metri e si è arrivati a destinazione.