Il Museo Archeologico ed Etnografico si suddivide in due sezioni, archeologica ed etnografica. Nella prima sono situati reperti di grande valore, frutto di ricerche archeologiche effettuate nel territorio comunale che vanno dai materiali neolitico-eneolitici ritrovati durante gli scavi che hanno interessato le Domus de Janas di Monte Pira ad altri ancora provenienti dal Monte Zuighe dove si sviluppò il villaggio riferibile al nuraghe Funtana. Durante la visita sarà possibile vedere il calco del celebre modellino bronzeo di nuraghe e capanna ritrovato a Ittireddu e conservato presso il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari. Inoltre materiali ceramici di età romana e medievale, monete, monili, ma anche le tegole con il bollo di Atte, liberta di Nerone.
Non meno interessante la sezione etnografica con manufatti attinenti ad aspetti della cultura tradizionale : il lavoro contadino, la pastorizia e le tecniche di lavorazione del latte, l’intreccio, o ancora la panificazione il tutto corredato da pannelli esplicativi e documentazione fotografica che permettono ai visitatori di rivivere appieno la storia del territorio. Su prenotazione il Civico Museo Archeologico ed Etnografico offre un servizio di visita guidata. Nel comune di Ittireddu si possono visitare la fonte sacra Funtana ‘e Baule e Funtana ‘e Josso, di origine romana.
Dove si trova
Il Museo Archeologico ed Etnografico è situato in via San Giacomo n° 3, nel comune di Ittireddu in provincia di Sassari.
Come arrivare al Museo Archeologico ed Etnografico
Per raggiungere il museo, partendo da Sassari, si deve prendere la circonvallazione variante del Mascari e dopo metri mantenere la sinistra e seguire le indicazioni per E 25/Cagliari/Olbia. Dopo 30,4 chilometri si prende l’uscita per Moses/Ozieri/Ardara/Ittireddu e si continua per 14,6 chilometri. Quindi si svolta a destra, in SP6, si procede per 2,7 chilometri e si è arrivati a destinazione.