Il Museo antico mulino idraulico Licheri è stato realizzato all’interno del mulino ad acqua costruito nel 1750 a Fluminimaggiore, in corrispondenza del Rio Mannu. Un tempo veniva utilizzato per macinare il grano con il quale, ancora oggi, si produce dell’ottimo pane integrale.
Il Museo antico mulino idraulico Licheri è stato organizzato e curato dal maestro Bruno Murtas che, dopo un lungo periodo di ricerca e di studi, ha raccolto nel suoi locali strumenti e manufatti ritrovati nel vecchio mulino e restaurati, accanto a ritrovamenti provenienti dal monte Granatico e a oggetti donati dalla cittadinanza.
Si possono ammirare suppellettili, strumenti e oggetti appartenenti alla civiltà contadina, tra i quali marchi di ferro per marchiare gli animali, strumenti per la pesatura, la mungitura e la tessitura, oltre che oggetti usati per la lavorazione del pane.
Non mancano sezioni dedicati ai lavori artigiani: arnesi del frabbro, del calzolaio e del falegname. La visita è resa ancora più interessante dal fatto che si può ammirare la macinazione del grano tramite l’ingegneria idraulica.
All’interno del museo sono organizzate delle visite guidate, e si possono prenotare escursioni nel Tempio punico-romano di Antas, nel villaggio nuragico e nelle grotte di Fluminimaggiore. Su prenotazione, vengono organizzate giornate dimostrative dedicate alla lavorazione e all’intreccio del giunco, con il quale si realizzavano cesti e tappeti.
Dove si trova
Il Museo antico mulino idraulico Licheri è situato in piazza Antonio Gramsci nel comune di Fluminimaggiore, provincia del Sud Sardegna.
Come arrivare al Museo antico mulino idraulico Licheri
Per raggiungere il museo, partendo dal Municipio di Fluminimaggiore in via II Giugno, si deve procedere in direzione sud-ovest per 280 metri. Si svolta quindi a sinistra, in via Argiolas, e si prosegue per 200 metri. Si svolta a desta, in via Vittorio Emanuele II e subito a sinistra, in viale Antonio Congia. Si procede per 560 metri e si è arrivati a destinazione.