Il Corteo Storico Medievale è una manifestazione organizzata ogni anno nella città di Iglesias, diventata provincia del Sud Sardegna, che ha origine nel 1995 quando, grazie a un’idea nata nel quartiere Castello, si è svolta la prima di una lunga serie di edizioni.
Le celebrazioni di quello che è ormai diventato un tradizionale appuntamento vedono al centro della festa un corteo che propone centinaia di costumi trecenteschi, indossati dai membri degli antichi quartieri e delle associazioni storiche e culturali. L’evento ha raggiunto in breve tempo un notevole e inaspettato successo, tanto da esser diventato appuntamento fisso per moltissimi gruppi storici medievali provenienti da tutta Italia.
La sfilata storica ricorda il periodo in cui il conte Ugolino della Gherardesca dominava Villa di Chiesa – piccolo centro nei pressi di Iglesias – e, partendo dalla Cattedrale di Santa Chiara, decine di figuranti mostrano oggi a turisti e appassionati gli abiti e le usanze della borghesia medievale pisana del XII e del XIII secolo.
Alla fine del lungo Corteo Storico Medievale si svolge il torneo della balestra, che vede esperti balestrieri rievocare il celebre assedio di Villa di Chiesa operato da Alfonso d’Aragona, che conquistò Iglesias combattendo per otto mesi con ventimila uomini contro mille e poco più di cento balestrieri.