Il santuario di Santu Franziscu, o Santuario di San Francesco, pare sia stato edificato nel XVII secolo da un bandito che aveva invocato il santo perché lo aiutasse. La chiesa è stata edificata in stile barocco popolare, imbiancata poi con calce bianca.
La facciata si presenta tripartita da lesene e delimitata ai lati da paraste. Nello specchio centrale su apre il portale ligneo con lunetta e racchiuso in una cornice. I due specchi laterali sono caratterizzati da nicchie che un tempo ospitavano statue di santi.
Nella parte superiore, delimitata da un frontone, vi è una monofora a tutto sesto e un timpano. A destra della facciata è stato edificato un loggiato e un campanile a vela.
L’interno della chiesa è a navata unica con volta a botte, e vi è custodita la statua del santo realizzata da maestranze napoletane. Attorno alla chiesa sono stati realizzati i muristenses, gli alloggi per i pellegrini tipici delle chiese campestri.
La festa in onore di San Francesco è molto sentita. ed è stata descritta anche in Elias Portolu, un romanzo di Grazia Deledda: il clou della festa è un pellegrinaggio notturno che parte dai paesi vicini e si conclude al santuario.
Dove si trova
Il Santuario di Santu Franziscu è situato nel territorio del comune di Lula, in provincia di Nuoro.
Come arrivare al Santuario di Santu Franziscu
Per raggiungere il Santuario, partendo dal comune di Lula, si deve percorrere via Camillo Benso Conte di Cavour in direzione ovest. Dopo 450 metri si continua per 2,4 chilometri su via Giuseppe Vittorio, fino ad arrivare a destinazione.