Il Santuario di San Mauro è stato edificato nel 1574, anche se si presume che già in epoca antecedente il territorio era abitato dai monaci benedettini che ivi costruirono un piccolo convento con lazzaretto, oggi scomparsi. La chiesa attuale pare sia stata commissionata da un nobile che intendeva espiare i propri peccati durante la peste.
La facciata si presenta quadrata, chiusa in alto da una serie di merlature e delimitata ai lati da due contrafforti decorative. Il portale d’ingresso, a cui si accede salendo una scala presieduta da due leoni in pietra che reggono lo stemma degli Aragona, è decorato ai lati da semicolonne con capitelli corinzi e con la base decorata da due bassorilievi raffiguranti due fiori. Le semicolonne reggono un timpano a lunetta. Al di sopra del portale si apre il rosone cigliato di gusto gotico.
L’interno della Chiesa di San Mauro è a navata unica con volta a botte suddivisa in sei campate da archi a tutto sesto. Molto ricco l’altare, di gusto barocco, che ospita una statua del santo. La festa di San Mauro cade l’ultima domenica di maggio ed è una buona occasione per gustare numerosi prodotti tipici.
Dove si trova
Il Santuario di San Mauro è situato nel territorio del comune di Sorgono, in provincia di Nuoro.
Come arrivare al Santuario di San Mauro
Per raggiungere il santuario, partendo dal municipio di Sorgono in via IV Novembre, si deve procedere in direzione sud-ovest verso vico Stazione. Dopo 240 metri si svolta a sinistra e si entra in SS128 Centrale Sarda. Si prosegue per 2,7 chilometri e si svolta a destra, entrando nella SS388. Si continua per 4,7 chilometri e si svolta a destra. Dopo 200 metri si è arrivati a destinazione.