Il Santuario di Nostra Signora di Gonare gode senza dubbio di una posizione invidiabile, in quanto si trova sulla cima del Monte Gonare da cui si gode un bellissimo panorama delle valli circostanti. La chiesa venne edificata nel XII secolo, si dice, per volere del giudice di Torres in segno di ringraziamento alla Madonna perché lo aveva salvato da una tempesta.
Le fondamenta poggiano su un edificio preesistente, probabilmente bizantino. Le pareti esterne e la facciata, realizzate con conci di granito, non presentano particolari decorazioni, fatta eccezione per un campanile e da contrafforti sul lato sud. Il portale d’ingresso è preceduto da un arco a sesto acuto chiuso da un cancello.
L’interno della chiesa è a navata unica con archi a sesto acuto e si chiude con un presbiterio dal soffitto caratterizzato da archi a nervatura. All’interno del presbiterio è conservata una statua della Madonna di Gonare.
Dove si trova
IL Santuario di Nostra Signora di Gonare è situato nel territorio del comune di Orani, in provincia di Nuoro.
Come arrivare al Santuario di Nostra Signora di Gonare
Partendo dal comune di Orani, per raggiungere il Santuario si deve percorrere la SS128 per 1,7 chilometri. Si svolta quindi a destra e si continua per 2,3 chilometri, svoltando poi leggermente a destra per mantenere la direzione. Si prosegue per altri 3,2 chilometri e si volta a sinistra. Da qui in avanti il percorso deve essere completato a piedi, percorrendo il sentiero che conduce in cima al Monte Gonare.