La Chiesa Romanica di San Pietro è stata edificata nel XII secolo in stile romanico, utilizzando conci di granito locale. La facciata si presenta semplice e pulita, a specchio unico, con al centro in portale ligneo architravato e lunettato, sormontato da un punto luce cruciforme e da un campanile a vela.
Sul retro della chiesa si apre l’abside semicircolare, anch’esso illuminato da un punto luce a forma di croce e da una monofora.
L’interno della chiesa è a navata unica, semplice e austera. Nonostante la sua apparente povertà, la chiesa è tra le più affascinanti della Sardegna perché risulta perfettamente armonizzata con il contesto ambientale tipico della macchia mediterranea.
Dove si trova
La Chiesa Romanica di San Pietro è situata in vico Roma n° 2 nel comune di Onanì, in provincia di Nuoro.
Come arrivare alla Chiesa Romanica di San Pietro
Per raggiungere la chiesa, partendo dal comune di Onanì, si deve percorrere via Trento per 28 metri e quindi girare a sinistra, in via Costituzione. Dopo 47 metri si svolta a sinistra e si entra in via Camillo Benso Conte di Cavour. Si continua per 45 metri e si svolta a destra, restano su via Camillo Benso, e dopo 350 metri si è arrivati a destinazione.