La Chiesa di Santa Maria Iscalas è uno degli edifici cristiani più antichi della Sardegna e della regione storica del Meilogu. Venne edificata tra il X e l’XI secolo dai monaci camadolesi usando conci di calcare. Molto probabilmente la realizzarono integrandovi nelle mura un preesistente edificio cultuale bizantino.
Oggi la chiesa presenta una pianta a croce con abside semicircolare con punto luce cruciforme e due portali d’accesso privi di decorazioni. All’incrocio dei bracci vi è il tiburio a tetto a piramide, mentre all’interno conserva ancora la forma emisferica tipica delle chiese bizantine. L’interno è voltato a botte, e si possono ammirare diversi quadri di origine medievale.
Dove si trova
La Chiesa di Santa Maria Iscalas è situata su un altipiano nel territorio del comune di Cossoine, in provincia di Sassari.
Come arrivare alla Chiesa di Santa Maria Iscalas
Per raggiungere la Chiesa, partendo dal municipio di Cossoine, si deve percorrere la SS292 dir in direzione ovest. Dopo 600 metri si svolta leggermente a destra e si continua per 2,3 chilometri. Si svolta quindi a sinistra e, dopo 2,7 chilometri, si svolta a destra e si procede per altri 600 metri.
Si arriva così alle pendici dell’altipiano. L’ultimo tratto è da completarsi a piedi e porta in cima all’altura.