La Chiesa di Santa Maria de Contra è stata edificata nell’XI secolo in stile romanico con conci di calcare. La facciata si presenta semplice, con un portale centrale con un arco di scarico rialzato e un punto luce a forma di croce, che si ripete anche sul retro della chiesa poco sopra l’abside semicircolare.
La facciata termina con un campanile a vela. Sul lato destro della chiesa si può vedere un loggiato, usato per accogliere i pellegrini, con un accesso ad arco e una piccola finestra quadrata.
L’interno della chiesa è a navata unica, illuminato da una monofora ricavata lungo la parete sinistra e sulla parete dell’abside. L’interno è austero, sobrio, in linea con i dettami dell’epoca e vi è conservato un paliotto del Seicento.
Dove si trova
La Chiesa di Santa Maria de Contra è situata nel territorio del comune di Cargeghe, lungo la SP3, in provincia di Sassari.
Come arrivare alla Chiesa di Santa Maria de Contra
Partendo da Cargeghe, per raggiungere la chiesa si deve procedere da via Brigata Sassari/SP3 in direzione nord. Dopo circa 80 metri, all’altezza del Banco di Sardegna, si svolta a destra e si entra in SP3/via Sebastiano Satta. Si procede per 350 metri, si svolta a destra e si continua per altri 450 metri fino ad arrivare a destinazione.