La Chiesa di Santa Barbara è stata edificata in granito nel XIV secolo in stile romanico. La facciata è molto particolare: ha un portale d’ingresso ligneo inscritto in un arco a tutto sesto realizzato con blocchi di trachite, sovrastato da una finestra rettangolare e da una doppia modanatura a onda delimitata da due piccole torri.
Ai lati del portale vi sono due contrafforti in granito. Sul lato sinistro della facciata è stato realizzato un campanile a doppia vela con delle belle campane in bronzo decorate con angeli e ghirande.
L’interno della Chiesa di Santa Barbara è a tre navate, con la navata centrale voltata a botte e separata da quelle laterali con soffitto con travi in legno da archi di trachite.
Lungo le navate laterali si aprono delle cappelle, tra le quali si cita quella lungo la navata sinistra con volta a botte e conservante una statua in legno raffigurante il Cristo deposto dalla croce. Da osservare anche l’altare, sopra il quale si può ammirare il famoso Retablo della Peste, realizzato nel XV secolo dal Maestro di Olzai.
Dove si trova
La Chiesa di Santa Barbara è situata in via Santa Barbara Scalette nel comune di Olzai, provincia di Nuoro.
Come arrivare alla Chiesa di Santa Barbara
Per raggiungere la chiesa, partendo dal Municipio di Olzai in corso Vittorio Emanuele, si deve procedere lungo il corso in direzione est. Si svolta quindi subito a destra, in via Oratorio, e si prosegue per metri. Si gira ancora a destra, in via Boi, e dopo 150 metri si svolta a sinistra, arrivando a destinazione.