La Chiesa di San Pietro Extramuros è la chiesa romanica più antica della Sardegna. Venne edificata nel 1062 utilizzando conci di trachite rossa. La facciata, molto ben lavorata, nella parte bassa è tripartita da archi a sesto acuto cigliati e poggianti su lesene con peducci lavorati. Nei due specchi laterali possiamo ammirare dure rosoni quadrilobati.
Lo specchio centrale ospita l’ingresso alla chiesa con un architrave in calcare scolpito a bassorilievo: si possono identificare San Pietro, la Madonna con Bambino, San Costantino e San Paolo. La parte alta della facciata termina con archetti incrociati che ne seguono il profilo e con un’edicola votiva sul vertice. A sinistra della chiesa si erge il campanile a canna quadrata, restaurato di recente.
L’interno della Chiesa di San Pietro Extramuros è a tre navate: la navata centrale presenta le carpiate lignee tipiche delle chiese romaniche, e quelle laterali sono voltate a crociera. Tra la navata centrale e le laterali si sviluppano una serie di archi a tutto sesto dalla linea semplice e pulita.
Molto semplice anche l’altare, fiancheggiate da riproduzioni delle statue lignee di San Pietro e San Paolo, oggi conservate nella cattedrale di Bosa. Molto bella la festa, che cade il 29 giugno, durante la quale si svolge una processione sul fiume Temo che parte da Bosa e giunge fino alla Chiesa.
Dove si trova
La Chiesa di San Pietro Extramuros è situata in via San Pietro, nel territorio del comune di Bosa, in provincia di Oristano.
Come arrivare alla Chiesa di San Pietro Extramuros
Per raggiungere la chiesa, partendo dal municipio di Bosa in corso Garibaldi, si deve procedere in direzione nord verso via Fara. Dopo 350 metri si svolta a destra, verso la SP19. Si continua sulla SP19 per circa 500 metri e alla rotonda si prende la prima uscita e si entra in via Vincenzo Gobetti. Dopo 230 metri si svolta a destra, in via Lungo Temo de Gasperi e dopo 300 metri si prende la prima a destra. Si procede per 110 metri e si imbocca via Sant’Antonio quindi si continua per 1,6 chilometri e si è arrivati a destinazione.