La Chiesa di San Paolo venne edificata nel 1140 dai Camaldolesi di Bonacardo e completata in stile romanico nel XIII secolo. La facciata, tripartita da lesene e delimitata ai lati da paraste, è molto particolare, in quanto presenta conci di colorazione diversa soprattutto nella parte alta, disposti a file alterne.
Il portale d’ingresso presenta un piccolo architrave di conci neri ed è completato da un arco a tutto sesto. Al di sopra del portale si nota un piccolo rosone cigliato. Negli specchi laterali sono state ricavate delle losanghe a incasso. Le lesene terminano con archi a tutto sesto sempre a conci alternati.
L’interno è a pianta a croce con abside, e la navata è voltata a botte e ricoperta di carpiate lignee. Il transetto è, invece, voltato a crociera. Si possono inoltre ammirare tre tavole che un tempo costituivano un retablo e una statua di San Paolo risalente al XVII secolo, oltre a un altare di gusto barocco aggiunto a posteriori.
Dove si trova
La Chiesa di San Paolo è situata in via San Paolo n° 131 nel cimitero del comune di Milis, in provincia di Oristano.
Come arrivare alla Chiesa San Paolo
Per raggiungere la chiesa romanica, partendo dal centro di Milis, si deve procedere in direzione est verso via Giuseppe Verdi. Si deve seguire la via per circa 400 metri e si è arrivati a destinazione.