La Chiesa di San Pantaleo è stata edificata tra il XIV e il XV secolo, anche se la sua esistenza risulta attestata solo a partire dal XVI secolo, in stile gotico-rinascimentale. La facciata è tripartita da lesene e delimitata da paraste. Nello specchio centrale si apre il portale inserito in una cornice composta da lesene che reggono un timpano decorato con motivi floreali.
Al di sopra del portale si apre una finestra rettangolare terminante con una leggera curvatura e un fastigio a onda. A sinistra si erge il campanile a canna quadra, con aperture ad arco, merlature lungo il profilo del tetto e una guglia.
L’interno della chiesa è suddiviso in tre navate. La navate centrale presenta una volta a botte scandita da arcate a tutto sesto, mentre le navate laterali sono caratterizzate da volte a crociera, così come le cappelle che conservano quadri del XVI e del XVII secolo. Molto bella, in particolare, la cappella dedicata a San Giovanni, con il soffitto a volta a crociera non intonacato.
Dove si trova
La Chiesa di San Pantaleo è situata in Corso Umberto I n° 4 nel comune di Macomer, provincia di Nuoro.
Come arrivare alla Chiesa di San Pantaleo
Per raggiungere la chiesa, una volta arrivati alla stazione dei treni di Macomer in via Umberto I, si può procedere a piedi, percorrendo via Umberto I in direzione est verso via Beltrame Leoncavallo. Dopo 850 metri si svolta a destra e si entra in via Lepanto, e si è arrivati a destinazione.