La Chiesa di San Nicola di Quirra è una costruzione stupefacente, risalente al XII secolo e realizzata in stile gotico-pisano con mattoni di cotto a vista. Questa particolarità la rende unica nel suo genere, considerando che le pietre maggiormente utilizzate per siffatte costruzioni – nella zona del cagliaritano – erano la trachite e l’arenaria. La facciata si presenta liscia e pulita e suddivisa in due parti da una serie di piccoli archetti che poggiano su dei peducci. Al di sotto degli archetti si può vedere il portale d’ingresso decorato da un arco a tutto sesto. Al di sopra degli archetti, la seconda parte della facciata termina con un imponente campanile a vela con apertura a ogiva.
L’interno della chiesa di San Nicola di Quirra si presenta a navata unica, semplice, con copertura lignea che poggia su cornici decorate con motivi geometrici. La chiesa Romanica di San Nicola di Quirra sorge a poca distanza dal Castello Medievale di Quirra, che sorge sul colle poco distante ed è ben visibile dalla strada.
Dove si trova
La Chiesa di San Nicola di Quirra è situata nella piana di Quirra, al chilometro 83,00 della SS125, nel territorio del comune di Villaputzu in provincia del Sud Sardegna.
Come arrivare alla Chiesa di San Nicola di Quirra
Per raggiungere la chiesa romanica, partendo dal Municipio di Villaputzu in via Leonardo da Vinci, si deve uscire dal paese percorrendo via Leonardo da Vinci in direzione est, verso via Milano. Dopo 240 metri si svolta a destra, in via Martini. Si percorrono 100 metri e si prende la seconda strada a destra, entrando nella SS387 dei Gerrei. Dopo 3 chilometri, allo svincolo si segue per Tertenia/Tortolì/Olbia e si entra nella SS125 var. Dopo 7,5 chilometri, allo svincolo si prende la direzione che porta a Murtas. Dopo 400 metri, al bivio mantenere la sinistra e continuare sulla SS125. Dopo 6,7 chilometri si è arrivati a destinazione.