La Chiesa di San Giovanni o di Santu Ghjuanni è stata edificata nell’XI secolo in stile romanico utilizzando conci di arenaria. La facciata, restaurata di recente, presenta un portale architravato ad arco, sovrastato da un oculo, ed è limitata ai lati da due robuste paraste.
Lungo le pareti laterali, prive di decorazioni, si aprono delle monofore. La chiesa termina con un’abside semicircolare dal tetto a cupola imbiancato a calce e illuminato da una monofora strombata.
L’interno, che in origine doveva essere a tre navate, oggi si presenta a navata unica, semplice e poco decorato, fatta eccezione per la volta affrescata dell’abside.
Dove si trova
La chiesa di San Giovanni è situata in via Ampurias n° 15 nel comune di Viddalba, in provincia di Sassari.
Come arrivare alla Chiesa di San Giovanni
Per raggiungere la Chiesa di San Giovanni, partendo dal municipio di Viddalba in via Angioy, si deve procedere in direzione est e svoltare subito a destra, verso la SP58. Dopo 110 metri si svolta a sinistra e si entra in SP58. Si procede per 650 metri e si svolta a destra, entrando in via Ampurias. Si percorrono un centinaio di metri e si è arrivati a destinazione.