La Chiesa di San Gemiliano è una bella costruzione in pietra trachitica risalente al XIII secolo. Venne edificata in stile romanico, con una facciata tripartita da lesene sormontate da archetti che poggiano su peducci geometrici.
Il portale d’ingresso si presenta architravato da una lastra in marmo e sormontato da un arco con protomi antropomorfe e, con ai lati, dei capitelli fitomorfi. La facciata termina con un campanile a vela con bifora.
L’illuminazione interna è garantita da monofore ricavate lungo le pareti laterali. L’interno della chiesa è a una sola navata, con copertura lignea, semplice e austero. Per la realizzazione della Chiesa di San Gemiliano venne smantellata una preesistente area cimiteriale bizantina, della quale vennero utilizzate alcune componenti per la realizzazione dell’edificio.
Dove si trova
La Chiesa di San Gemiliano è situata in via S. Geminiano, nel comune di Samassi, nella provincia del Sud Sardegna.
Come arrivare alla Chiesa di San Gemiliano
Per raggiungere la chiesa romanica, partendo dalla stazione dei treni di Sanluri in via Bologna, si deve procedere in direzione ovest verso via Novara. Dopo 260 metri si svolta a sinistra e si entra nella SP4.11. Si prosegue per 6,9 chilometri e si svolta a destra entrando nella SS293 di Giba.
Si prosegue per 1,6 chilometri, si svolta a destra in SS196 dir e dopo 350 metri si svolta a sinistra in SP5.30. Dopo 300 metri si svolta a sinistra, in via Cavour, e si prende la seconda a destra entrando in via Municipio. Dopo altri 150 metri si svolta a sinistra, in via Luigi Einaudi, e poi ancora a destra e si è arrivati a destinazione.