Il carnevale di Nuoro, capoluogo della regione storica della Barbagia e dell’omonima provincia, prevede ogni anno una serie di eventi ad esso collegati che coinvolgono la popolazione residente e i numerosi turisti presenti in città.
Come in altri carnevali della Sardegna, soprattutto quelli della tradizione barbaricina, anche le cerimonie nuoresi iniziano il 16 gennaio con i falò in onore di Sant’Antonio Abate.
Tra i tanti fuochi accesi nel corso della festa, il più bello sarà alla fine premiato per la sua spettacolarità e la bravura dei suoi autori nel coinvolgere la comunità partecipante.
I punti di forza delle manifestazioni che ruotano intorno al carnevale di Nuoro sono rappresentati da due sfilate che si svolgono lungo le vie del centro storico: la prima vede protagoniste le tradizionali maschere barbaricine, tra le quali si distinguono in particolar modo quelle del carnevale di Mamoiada, Ottana, Orotelli, Gavoi e Orani; mentre la seconda si svolge la domenica della pentolaccia e vede la partecipazione di carri allegorici e gruppi in maschera, in rappresentanza dei carnevali di tutta la Sardegna.
Oltre a queste sfilate, il 2 febbraio si svolge il caratteristico carnevale dei bambini in cui, insieme all’esecuzione dei balli sardi tipici della zona, vengono organizzate iniziative ludiche come la caccia al tesoro, alcuni spettacoli e svariati concorsi a premi.
I festeggiamenti del carnevale di Nuoro si concludono la sera della seconda sfilata, con un grande concerto in piazza Vittorio Emanuele.