Zerfaliu (in sardo campidanese Tzorfolìu) è un comune della Sardegna popolato da poco più di mille abitanti e facente parte della regione storica del Campidano di Oristano, compresa nell’omonima provincia. Il territorio è attraversato dal fiume Tirso, il corso d’acqua più importante della Sardegna, che ne garantisce un’alta irrigazione e fertilità.
In particolare, Zerfaliu è noto per la coltivazione della vite che garantisce la produzione della Vernaccia. Nel centro del paese è possibile visitare la chiesa della Santissima Trasfigurazione, oggi casa parrocchiale, edificata nel Sedicesimo secolo durante la dominazione spagnola, alla quale è stato aggiunto un nuovo campanile negli anni Cinquanta.
Di notevole interesse risulta essere anche la piccola chiesa romanica di San Giovanni, risalente con molta probabilità al Tredicesimo secolo. Tra gli eventi che animano il piccolo centro del Campidano vale la pena menzionare la sagra degli agrumi, uno dei prodotti tipici del comune di Zerfaliu che durante questa manifestazione (di solito tra febbraio e marzo) viene valorizzato con l’utilizzo in numerose ricette, tra le quali si distingue quella di un dolce di considerevoli dimensioni.
Non mancano infine numerosi altri prodotti tipici della tradizione gastronomica del territorio, come i formaggi, l’olio e i salumi, o le lavorazioni artigianali (stuoie, tessuti, cestini sardi). La sagra si conclude con un ballo tradizionale che coinvolge tutti gli ospiti presenti alla manifestazione.