Villasimius o Villasimìus, (in sardo campidanese Crabonaxa o Biddasimìus) è uno dei comuni più famosi della Provincia del Sud Sardegna e deve la sua fama essenzialmente alla presenza di un mare da sogno orlato da spiagge da favola. Gli amanti del turismo balneare a Villasimius non troveranno solo lo spettacolo di mare e spiagge tra i più belli del mondo, ma anche strutture ricettive di primissima qualità, attrezzate per accogliere al meglio e nel massimo comfort la pacifica invasione di turisti che ogni estate avviene da queste parti.
Anche gli amanti della nautica troveranno pane per i loro denti: Villasimìus ha infatti un porto turistico di prim’ordine, ma anche tante ampie insenature che proteggono dai venti e consentono un attracco sereno e tranquillo. Chi poi il mare ama viverlo più direttamente immergendosi in acqua, a Villasimius non resterà certo deluso: i percorsi subacquei in questo mare sono spettacolari sia dal punto di visto naturalistico che da quello archeologico (si consiglia una visita al Museo all’interno di una casa ottocentesca), considerati i tesori sommersi che queste acque cristalline custodiscono, come anche quello che riguarda le Torri, ben tre in questa porzione di territorio.
Come precedentemente accennato, sono diversi i litorali che rendono questo angolo di Sardegna un piccolo paradiso terrestre; tra le più conosciute vale la pena segnalare: la spiaggia di Porto Sa Ruxi, di Campus, di Campulongu, di Porto Giunco o spiaggia di Notteri che si prolunga con la spiaggia di Simius e per finire la spiaggia di Punta Molentis.
Il territorio del comune di Villasimìus comprende anche le seguenti frazioni che si consiglia di visitare Cala Caterina, Campulongu, Capo Boi, Notteri, Porto Sa Ruxi e il Villaggio Mandorlì. Uscendo da Villasimius e percorrendo la SP17 in direzione sud, si trova infine lo stagno di Notteri, situato sul fianco orientale del promontorio di Capo Carbonara, per poi concludere arrivando alla Torre di Porto Giunco.