Villanovaforru (in sardo campidanese Biddanòa de Forru) è un comune della Sardegna meridionale situato nella Provincia del Sud Sardegna, a nord di Cagliari, e facente parte della regione storico-geografica della Marmilla.
Da piccolo centro agricolo quasi sconosciuto, il paese è diventato celebre negli ultimi decenni in seguito alla scoperta del vicino nuraghe Genna Maria. Il complesso nuragico sorge su un’alta collina ed è di particolare interesse storico-archeologico soprattutto per il villaggio preistorico che lo circonda. Nel centro del paese di Villanovaforru si trova invece il civico museo archeologico Genna Maria, inaugurato del 1982, che raccoglie al suo interno i reperti provenienti dalla vicina area archeologica e dai paesi limitrofi.
Collocato a più di trecento metri sopra il livello del mare e oggi popolato da poco meno di settecento persone, il territorio circostante il comune di Villanovaforru risulta dunque abitato fin dai tempi antichi e conserva una serie di resti e testimonianze della presenza di insediamenti umani nella zona.
Come quasi tutti i paesi della Sardegna, anche Villanovaforru possiede infine un abito tradizionale indossato durante le numerose feste e sagre dell’isola e nel corso delle manifestazioni locali, come la festa di Santa Maria, le celebrazioni in onore di San Francesco (patrono del paese, festeggiato il 3 e il 4 ottobre) e quelle dedicate a Sant’Isidoro e San Sebastiano.