Villanova Truschedu (in sardo campidanese Bidda Noa Truschedu) è un piccolo paese della Sardegna centro-occidentale situato in provincia di Oristano e facente parte della regione storico-geografica del Barigadu.
Il comune di Villanova Truschedu sorge lungo le rive del fiume Tirso e, stando ad alcune notevoli scoperte archeologiche, era abitato fin dall’epoca nuragica. Il ritrovamento più importante è, senza ombra di dubbio, il nuraghe Santa Barbara, collocato a poca distanza dal centro abitato e facilmente raggiungibile a piedi, che ancora oggi si conserva pressoché intatto.
A circa due chilometri dal paese è invece possibile visitare la chiesa campestre di San Gemiliano, oggi santuario, edificata in stile gotico catalano tra il 1500 e il 1600 e caratterizzata dai tipici “ muristenes ” (chiamati anche cumbessias): le casette in stile rustico che venivano costruite, nei pressi dei luoghi di culto, per ospitare i pellegrini durante le celebrazioni in onore del santo.
Nel centro storico di Villanova Truschedu (noto anche con il nome Ruinas per via delle rovine di un villaggio risalente all’epoca romana) è possibile visitare anche la chiesa di Sant’Andrea Apostolo, oggi casa parrocchiale, la cui facciata è abbellita da tre finestrelle decorate con trachite rosa.
Dalla piazza antistante la chiesa si può godere di un bellissimo e suggestivo panorama che si apre su tutta la vallata.