Villamar (in sardo campidanese Bidda Mara) è un comune della Sardegna meridionale compreso nella nuova Provincia del Sud Sardegna e collocato al confine tra la regione storico-geografica della Marmilla e quella della Trexenta.
Situato a poco più di cento metro sopra il livello del mare, il suo territorio, oggi popolato da quasi tremila persone, risulta abitato fin dai tempi molto antichi, come dimostrano i numerosi resti (dodici nuraghi, necropoli puniche, lame di ossidiana) di insediamenti umani rinvenuti nella zona.
Nel centro di Villamar è possibile visitare la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista (patrono del paese), che ospita al suo interno il retablo della Madonna d’Itria, il più celebre dipinto del pittore sardo Pietro Cavaro, realizzato all’inizio del XVI secolo.
Poco distante merita invece una visita la chiesa di San Pietro, dalla caratteristica pianta a due navate. Entrambi gli edifici religiosi rappresentano pregevoli esempi di architettura del XIII secolo in stile romanico pisano.
Nella zona sottostante la chiesa di San Pietro sono inoltre collocati i resti di una necropoli punica, attualmente non aperta al pubblico. Il comune di Villamar è celebre anche per i numerosi murales, che ritraggono paesaggi e usanze tipiche del paese, presenti sulle pareti di diversi edifici: per questa ragione il comune fa parte dell’Associazione Italiana Paesi Dipinti.