Urzulei (in sardo campidanese Orthullè) è un comune della Sardegna situato nella provincia di Nuoro e facente parte della regione storica della Barbagia di Ollolai. Il suo territorio è prevalentemente montano, caratterizzato da ampie distese boschive di lecci e lentischi e interrotto da gole, tra cui la Gola di Su Gorroppu, uno dei canyon più grandi d’Europa e ubicata sul Supramonte di Urzulei, un vasto altopiano calcareo.
Urzulei era abitato fin dal Neolitico, come dimostrano i ritrovamenti archeologici tra i quali ricordiamo la Grotta di Sa Domu e s’Orcu, in cui sono state ritrovate piccole statue di bronzo tra cui la famosa Madre dell’Ucciso, oggi conservata al Museo di Cagliari.
Nel centro del paese meritano una visita la chiesa di San Giovanni Battista, risalente al 1600, e la chiesa di San Giorgio Vescovo, una delle più antiche della Sardegna. Nei dintorni di Urzulei possiamo osservare il santuario di San Basilio, in località Mannorry, un tempo villaggio medievale oggi distrutto, e un albero di Tasso di circa 600 anni.
Il comune di Urzulei è inoltre famoso per il gioco della morra sarda: ogni anno si tiene infatti un campionato regionale durante la sagra dedicata a San Giorgio, in cui è possibile ammirare il costume tradizionale del paese. Tra i prodotti tipici ricordiamo infine il Caggiu ‘e Cabritto.