Uri (in sardo logudorese Uri) è un paese della Sardegna nord-occidentale situato in provincia di Sassari e, più precisamente nell’entroterra a sud-ovest del capoluogo, in direzione di Alghero.
I principali luoghi d’interesse del paese sono la chiesa di Nostra Signora della Pazienza, risalente al XVI secolo, la chiesetta di Santa Croce e il sito archeologico di Santa Caterina. Quest’ultimo è un complesso situato nel centro di Uri ed include un nuraghe centrale, due torri secondarie e un grande villaggio di edifici in pietra risalente alla stessa epoca.
Le tradizioni Uresi sono ancora molto vive e ben preservate grazie all’attività di alcuni gruppi folkloristici che si adoperano per tutelare e promuovere il ballo tipico sa moresa e il costume tradizionale del paese. La prima domenica di marzo di ogni anno si celebra la sagra del Carciofo, prodotto tipico della zona.
Il comune di Uri è inoltre celebre per la viticultura e l’olivo cultura e fa parte del circuito Città dell’Olio. Poco lontano dal centro si trova il Lago di Cuga nel cui fondale si trovano vari resti archeologici visibili durante la stagione di secca, tra settembre e fine anno. Attorno al bacino, nella regione storico-geografica del Coros-Logudoro, si trovano anche diversi nuraghe: Peppe Gallu, Attentu, Su Cuttu, Sa Curdiola, Alzola sa Cudina, Bilianu Pinna e Pigalvedda.