Uras (in sardo campidanese Uras) è un comune della Sardegna sud-occidentale situato in provincia di Oristano. Popolato da quasi tremila abitanti e collocato a oltre venti metri sopra il livello del mare, il paese si trova ai piedi del monte Arci e a circa 67 chilometri a nord-ovest di Cagliari.
La nascita del centro abitato risale al periodo prenuragico e il suo territorio conserva ancora oggi diversi reperti (come tombe dei giganti, torri e villaggi nuragici), tra i quali vale la pena citare il complesso archeologico de Sa Domu Beccia: il più importante e maestoso della zona.
Nel centro di Uras spicca la chiesa di Santa Maria Maddalena, edificata nella seconda metà del XVII secolo e rimaneggiata ulteriormente per tutto il XVIII secolo con la modifica della facciata e l’aggiunta del campanile.
Altri edifici degni di nota sono la chiesa di Sant’Antonio da Padova, caratterizzata da un campanile a vela e dal portico all’ingresso, e la chiesa di San Salvatore, edificata per celebrare la vittoria del marchese d’Oristano sugli aragonesi, nella battaglia avvenuta sul territorio del comune di Uras nel 1470.
Ispirata alla battaglia è anche la caratteristica giostra equestre denominata Sa cursa de su pannu e riproposta ogni anno durante la festa di San Salvatore, il giorno dopo il lunedì dell’Angelo.