Trinità d’Agultu e Vignola (in gallurese La Trinitai e Vignola, in sardo logudorese Sa Trinidade e Binzola) è un piccolo comune della Sardegna settentrionale situato in provincia di Sassari e facente parte della regione storico-geografica della Gallura.
Si trova a poca distanza dal mare, ed è quindi una pregiata località turistica per via delle sue spiagge lunghe e selvagge, contornate da una fitta e lussureggiante vegetazione tipica della macchia mediterranea. La sabbia si presenta fine e bianca, e vi si può accedere soprattutto da Vignola, la parte del territorio comunale che si affaccia direttamente sul mare, nonché sua principale frazione.
La zona di Trinità d’Agultu e Vignola era abitata fin dall’antichità, come dimostrano i ritrovamenti delle domus de janas risalenti al periodo Neolitico e dei nuraghi Bastianazzu e Lu Naragheddu.
Il centro del paese si è sviluppato attorno alla chiesa della piazza centrale, quella dedicata alla Santissima Trinità (festeggiata l’ottava domenica dopo Pasqua) ed edificata nel 1700; nel territorio circostante Trinità d’Agultu e Vignola sono inoltre disseminate alcune chiese campestri tra le quali vale la pena menzionare quella di San Pietro, la chiesa di San Giovanni, le chiese di Sant’Antonio e San Giuseppe, quella di Santa Maria di Vignola e i resti delle chiese medioevali di Santa Barbara e Sant’Orsola.
Tra le spiagge più belle della zona vale invece la pena citare quelle di Li Cossi, Tinnari, La Marinedda e quelle di Costa Paradiso. Il territorio del comune di Trinità d’Agultu e Vignola, popolato da poco più di duemila abitanti, comprende inoltre le frazioni di Costa Paradiso, Isola Rossa, Paduledda, La Scalitta, Vignola, San Giovanni Lu Colbu e Tinnari.