Tonara (in sardo logudorese Tonara) è un comune della Sardegna centro-orientale situato in provincia di Nuoro e appartenente alla regione storica del Mandrolisai.
Il territorio è prevalentemente caratterizzato dalla presenza di una vegetazione boschiva, perlopiù costituita da alberi di castagno e nocciole, e l’economia si basa principalmente sulla lavorazione del legname. I suoi boschi, in particolare quelli che si trovano a un’altitudine più elevata, danno rifugio a molte specie endemiche e rare come l’astore, la poiana e lo sparviero.
Al di fuori del centro abitato di Tonara sono stati rinvenuti numerosi reperti archeologici, tra cui spiccano alcuni nuraghi, la domu de janas Is Forreddos e diversi insediamenti Neolitici.
Nel centro del paese, ancora suddiviso in antichi rioni, è inoltre possibile visitare la Chiesa di Santa Anastasia, risalente al 1300, e la Chiesa di Sant’Antonio da Padova, costruita nel Sedicesimo secolo.
Il suo prodotto culinario di punta è il torrone, che pian piano sta conquistando i palati di tutta Italia e a cui ogni anno è dedicata una sagra. Tonara è raggiungibile anche con il Trenino Verde e il suo territorio fa parte del Parco Naturale del Golfo di Orosei e del Gennargentu.
Il comune di Tonara include anche la frazione di Teliseri ed è popolato da poco più di duemila abitanti.