Tiana è un piccolo comune della Sardegna centrale situato in provincia di Nuoro, nella regione storico-geografica della Barbagia di Ollolai, e facente parte dell’Unione dei Comuni della Barbagia. Il suo territorio, popolato da poco più di cinquecento abitanti, si sviluppa lungo una valle attraversata dal fiume Tino e circondata da diverse alture appartenenti alla catena montuosa del Gennargentu.
Il punto più alto del paese è Bruncu Muncinale, a 1267 metri di altitudine, mentre il più basso si trova all’inizio del lago di Cucchinadorza, a 386 metri di altitudine. La regione è prevalentemente caratterizzata dalla presenza di una fitta e rigogliosa vegetazione boschiva e offre itinerari e percorsi naturalistici di grande fascino.
Sul territorio di Tiana si trova inoltre un manufatto industriale, anticamente chiamato gualchiera, risalente all’epoca preistorica e utilizzato per la lavorazione della lana. Il sito archeologico di maggiore importanza è la necropoli di Mancosu, che conta al suo interno sette domus de janas ben conservate.
Il centro storico di Tiana presenta invece vie molto strette, tipiche delle località montane, in pietra o acciottolato. Anche la cucina è tipica delle zone dell’entroterra, con piatti a base di formaggi e farina (come le seadas e i culurzones), accanto a carni e verdure. Il comune di Tiana fa parte del Parco Naturale del Golfo di Orosei e del Gennargentu.