Thiesi (in sardo logudorese Tièsi) è un paese in provincia di Sassari, in Sardegna, situato nella zona nord-occidentale dell’isola. Si trova nell’entroterra a est di Alghero e a sud del capoluogo, nella regione storico-geografica del Meilogu, caratterizzata da colline coniche di origine vulcanica.
I principali luoghi d’interesse sono la Chiesa di Santa Vittoria, affascinante esempio di architettura gotico-aragonese e il santuario della Madonna di Seunis, festeggiata ogni anno all’inizio di settembre con una suggestiva processione animata da gruppi folkloristici sardi e dai cavalieri del Meilogu vestiti con il costume tradizionale.
A circa 10 chilometri dal paese di Thiesi, in località S’Ozastredu, sorge la necropoli di Mandra Antine, composta da quattro tombe (domus de janas) scavate nella pietra ai piedi del monte Ittiresu. Tra queste è di particolare pregio la tomba numero III per via dei dipinti risalenti al Neolitico conservati al suo interno.
Un altro importante punto d’interesse nei dintorni del comune di Thiesi è la Grotta di Monte Majore (in sardo Sa Korona di Monte Majore), ampia pressapoco trecento metri e scavata nella roccia calcarea dell’omonima altura, a oltre cinquecento metri sopra il livello del mare. Al suo interno è possibile osservare suggestive conformazioni geologiche, un torrente sotterraneo e una grande colonia di pipistrelli che comprende all’incirca tre specie costituite da oltre 5000 esemplari.