Tempio Pausania (in gallurese Tèmpiu) è un comune della Sardegna in provincia di Sassari. La città sorge nella regione storica della Gallura, ai piedi del Monte Limbara. Da sempre sede importante (era la sede vescovile della Gallura agli inizi del Novecento), oggi è attiva nella produzione del granito e del sughero e, per l’agricoltura, del vino Vermentino.
Il centro storico di Tempio Pausania è molto esteso e conta diversi edifici storici ancora in uso, come il Palazzo Municipale e l’Antico Carcere che oggi ospita gli uffici del turismo. Tra le chiese, la più importante è la Cattedrale di San Pietro, al centro del paese, seguita a ruota dall’Oratorio del Rosario e dall’Oratorio di Santa Teresa, poco distanti dalla piazza principale.
Sempre all’interno delle mura cittadine è possibile visitare diversi musei, tra cui la Raccolta Ornitologica Generale Francesco Stazza, il Museo Diocesano Polo San Pietro Apostolo e il Museo Storico delle Macchine per Sughero. All’esterno non mancano i siti archeologici di rilievo, tra cui i nuraghi Izzana, Agnu e Majori. A pochi chilometri dalla città, seguendo le indicazioni, si arriva alle Fonti Rinaggiu, dove ancora oggi le persone riempiono le taniche d’acqua cristallina.
Durante l’anno, l’avvenimento più importante è il Carnevale, che attira numerosi visitatori da tutti i comuni confinanti: dura diversi giorni, in un susseguirsi di allegorie, sfilate, canti e balli tradizionali. La festa si ripete anche in estate, durante le giornate del carnevale Tempiese.
Altro evento importante è il Festival Internazionale del Folklore, in cui è possibile ammirare il costume tradizionale della città. Il comune di Tempio Pausania comprende tre frazioni: Bassacutena, Nuchis e San Pasquale. Tempio Pausania è inoltre una delle tappe attraversate dal Trenino Verde.