Tadasuni (in sardo campidanese Tadasune) è un piccolo paese della Sardegna centrale situato in provincia di Oristano e facente parte della regione storico-geografica del Barigadu. Collocato a quasi duecento metri sopra il livello del mare, il comune di Tadasuni si trova a poca distanza dal lago artificiale Omodeo, nel versante occidentale, sul quale si affaccia offrendo una vista panoramica di rara bellezza su tutto il paesaggio circostante.
Il territorio, caratterizzato dalla presenza di una fitta e rigogliosa vegetazione, tipica della macchia mediterranea, è principalmente sfruttato per le attività legate alla produzione agricola. Già dal Medioevo, tra l’altro, quando il piccolo borgo faceva parte del Giudicato di Arborea, i monaci toscani si insediarono nel territorio utilizzandolo prevalentemente per lo sviluppo agricolo.
Nel centro storico di Tadasuni, oltre alle caratteristiche abitazioni in pietra, merita una visita la chiesa parrocchiale intitolata a San Nicola di Bari (patrono del paese), edificata in stile neoclassico utilizzando del basalto scuro, la chiesa di Santa Croce, risalente al Diciottesimo secolo, e il Museo degli Strumenti della Musica Popolare Sarda: una raccolta di oltre 400 strumenti musicali provenienti da tutta l’isola e appartenenti a diverse epoche storiche, tra i quali spiccano le caratteristiche launeddas.
Tra le manifestazioni popolari più importanti e sentite dagli abitanti di Tadasuni vale infine la pena menzionare la festa di San Michele, che si celebra a fine settembre, e quella dedicata al patrono San Nicola, che si svolge ogni anno il 6 dicembre.