Siddi è un piccolo comune della Sardegna sud-occidentale situato nella Provincia del Sud Sardegna e facente parte della regione storico – geografica della Marmilla. Il suo territorio è caratterizzato dalla presenza della Giara di Siddi, un altopiano di origine vulcanica tipico dell’isola e simile a una fortezza naturale.
La zona circostante il centro abitato di Siddi, adibita prevalentemente a colture di olivi, mandorli e cereali, era abitata fin dall’epoca preistorica, come dimostrano in modo particolare la domus de janas ritrovata alla periferia del paese e attribuita alla Cultura di Ozieri, la Tomba di Giganti detta di Sa Domu e s’Orcu un monumento ricco di mistero dove si narra vivesse un orco, e i resti di circa venti nuraghi sparsi per il territorio.
Nel centro storico di Siddi è inoltre possibile visitare la Chiesa Medievale di San Michele Arcangelo, la Casa Steri (costruita nel 1600 e ora adibita a Museo delle Tradizioni Agroalimentari della Sardegna) e il Museo Ornitologico della Sardegna. Appena fuori dal centro abitato si consiglia invece un’escursione nel Parco Naturalistico e Archeologico di Sa Fogaia, con numerosi resti nuragici e punici.
Durante l’anno, è senza dubbio da non perdere la manifestazione Appetitosamente – Festival Regionale del Buon Cibo, organizzata nel comune di Siddi con la collaborazione di Slow Food.