Seneghe (in sardo campidanese Sèneghe) è un comune della Sardegna in provincia di Oristano, ubicato nella regione storica del Montiferru. Il territorio, abitato fin dall’epoca nuragica, è ricco di reperti archeologici molto ben conservati, tra i quali si cita il nuraghe Ruju e il nuraghe Mesone Majore, oltre alla tomba dei giganti di Sa Fache e S’Artare.
Non mancano ritrovamenti risalenti all’età punica e romana, tra i quali una testa di donna in marmo oggi in mostra al Museo di Cagliari e tracce delle antiche terme a Sa Funtana Fragaida.
Nel centro del comune di Seneghe possiamo visitare la chiesa di Santa Maria Immacolata, edificata nel Dodicesimo secolo e rimaneggiata nel 1700, che al suo interno conserva alcuni affreschi dell’artista Maurizio Spano. Seneghe è una località molto viva per quel che riguarda le feste e le tradizioni: si comincia con la festa di San Sebastiano, a gennaio, in seguito alla quale prende il via il Carnevale Seneghese che si conclude nel giorno del Martedì Grasso, con canti e balli tradizionali nella piazza principale del paese.
In estate molto bello è l’appuntamento organizzato dall’Associazione Culturale Kumpanzos “ Musica senza confini ”: due giornate di musica durante le quali si esibiscono diversi gruppi emergenti. A novembre, invece, si tiene la manifestazione detta Prentzas Apertas, durante la quale è possibile visitare le macine storiche presenti in paese. Per gli amanti dei prodotti tipici, da assaggiare il miele di Seneghe, molto rinomato, e l’olio di oliva.