Selargius (in sardo campidanese Celargius o anche Ceraxus) è un comune della Sardegna meridionale situato nella Città Metropolitana di Cagliari e facente parte del conglomerato urbano del capoluogo.
Nonostante la frequentazione umana della zona affondi le radici nella preistoria, l’abitato è probabilmente di origine romana. Oggi vivono nel comune campidanese quasi trentamila persone, che ne fanno la decima città della Sardegna per numero di abitanti.
Il paese di Selargius è famoso per alcuni prodotti enogastronomici tipici (come i capperi e alcuni buonissimi vini) e per la presenza di numerose “ domus ”, tradizionali abitazioni campidanesi.
L’edificio più importante della città è la Chiesa di S. Giuliano (XII secolo), di origine medioevale, attorno alla quale sorse il primo nucleo abitato.Restaurata alcuni anni fa, è costruita in cantoni di calcare, composta da tre navate divise da arcate su colonne e capitelli risalenti all’età romana, e custodisce al suo interno un crocifisso ligneo del XVI secolo, la statua della Madonna del Rosario e il Simulacro ligneo di San Giuliano a cavallo.
Un altro edificio di notevole rilevanza del comune di Selargius, attualmente in fase di restauro, è quello delle Carceri Aragonesi, dove verrà allestito il Museo del Costume Sardo, Etnografico e Archeologico. Nella chiesa di San Lussorio si celebra infine un evento unico e magico come l’antico rito matrimoniale di Selargius.