Sarule è un comune della Sardegna centro-settentrionale situato in provincia di Nuoro e compreso nella regione storico-geografica della Barbagia di Ollolai.
Collocato a oltre seicento metri sopra il livello del mare, il suo territorio si estende per più di cinquanta chilometri quadrati lungo le falde del Monte Gonare ed è caratterizzato da diversi livelli di altitudine che hanno permesso lo sviluppo di una natura molto variegata.
Dalle origini molto antiche, come dimostrano i numerosi reperti rinvenuti e risalenti al periodo nuragico, il centro storico del comune di Sarule si sviluppa attorno alla chiesa di San Michele Arcangelo, patrono del paese, e alla chiesa di Santa Lucia.
Fuori dal centro abitato, sulla vetta del Monte Gonare, è possibile visitare il santuario di Nostra Signora di Gonare: in suo onore ogni anno viene organizzata una festa che culmina in una lunga processione. Molto affascinanti sono inoltre i riti collegati alla Settimana Santa, che si celebrano nel periodo pasquale: una lunga processione per le vie del paese rievoca la passione del Redentore.
Da non perdere è infine il Carnevale, durante il quale gli abitanti di Sarule sfilano con il costume tradizione chiamato maschera a gattu o Maschera del Gatto, citata anche dalla scrittrice Grazia Deledda nel suo romanzo Elias Portolu. Sarule è anche il paese natio del poeta sardo Salvatore Sini, conosciuto come il Badore.