Sant’Antioco (in sardo campidanese Santu Antiogu e in tabarchino San Antiòcco) è un comune situato in Provincia del Sud Sardegna e compreso nella regione storica dell’Iglesiente e nella subregione del Sulcis. Il comune si trova sull’omonima isola, collega alla terraferma da un istmo artificiale.
Il territorio comunale era abitato fin dall’antichità, come dimostrano le tombe dei giganti e le domus de janas ritrovate nell’area archeologica del Sulki, una delle più importanti della provincia. Vide l’avvicendarsi del dominio punico, fenicio e romano, che portò alla conquista dell’isola con la vittoria nella battaglia di Sulci. Sotto la dominazione romana, Sant’Antioco conobbe fama e prosperità: purtroppo oggi restano pochi esempi architettonici che attestano il fausto della passata dominazione: i resti del tempio di Iside e Serapide, i mosaici che oggi adornano la basilica di Santa Croce a Cagliari, le Catacombe di Sant’Antioco, il ponte romano e l’acquedotto.
Nel centro abitato meritano una visita il Museo Archeologico Ferruccio Barreca, il museo Etnografico, il museo del Bisso e la Basilica di Sant’Antioco. Da non perdere sono inoltre i riti legati alla settimana santa e la festa dedicata a Sant’Antioco, patrono del paese e della Sardegna, durante la quale si svolge la sfilata storica de Is Coccoisi e si può ammirare il costume tradizionale.
Sant’Antioco è altresì rinomato per le sue numerose spiagge, di incomparabile bellezza: la spiaggia Istmo di Sant’Antioco, di Corno Lungo, di Peschiera di Palmas, la spiaggia Il Faro, Is Pruinis o Cannisoni, Su Forru ‘a Macchina, Maladroxia con le sue sorgenti termali di acqua di mare, la spiaggia Coda di Cavallo, la spiaggia di Porto S’Acqua sa Canna della zona a sud di Peonia Rosa e la Cala di Turri, la costa Su Portixeddu, Coaquaddus, lo Scoglio della Lumaca, la costa Su Mussareddu, Capu Su Moru e Scanalettus, la riva di Marina di Sant’Antioco, Punta La Vacca, Punta Giunchera, Cala Lunga, Cala della Signora, Cala Sapone, Cala Grotta, Portu Casu e Lungomare de Pompeis. Del comune fanno parte anche le isole disabitate La Vacca e Il Toro, e le frazioni di Maladroxia e Peonia Rosa.