San Giovanni Suergiu (in sardo campidanese Santu Juanni Sruexu) è un comune in Provincia del Sud Sardegna, situato nella subregione storica e mineraria del Sulcis. Il suo territorio è in larga misura pianeggiante, e si sviluppa lungo la piana di Sant’Antioco, comprendendone nei suoi confini anche la laguna.
Era abitato fin dall’antichità, come dimostrano i ritrovamenti nell’area archeologica di Is Loccis-Santus: qui si sviluppò principalmente la Cultura di Ozieri, ravvisabile nelle tredici domus de janas riportate alla luce. Non mancano i nuraghi, tra i quali si ricordano il nuraghe Craminalana e Loci, oltre alle tombe dei giganti.
Dapprima basato su un’economia agro-pastorale, anche grazie alla bonifica del territorio, nel Settecento e nell’Ottocento San Giovanni Suergiu è interessato dallo sviluppo dell’attività mineraria e dalla lavorazione della bauxite. Viene costruita una stazione che permette un collegamento celere ed efficiente con il comune di Iglesias. Attualmente l’attività mineraria risulta terminata.
Nel centro storico possiamo visitare la chiesa di San Giovanni Battista, edificata nel 1959, e la chiesa vecchia di San Giovanni Battista, risalente al Quattordicesimo secolo, di cui oggi resta solo la facciata. Oggi San Giovanni Suergiu sta diventando una riconosciuta meta turistica, complice anche la vicinanza con il comune di Carbonia (circa cinque chilometri), e le sue spiagge più famose sono il Promontorio di Tegola, la spiaggia di Porto Botte, la Costa S’Aqua ‘e Ferru e Punta Sa Guardia de Sa Pedra, la spiaggia di Punta Trettu e di Su Cadelanu e le coste di S’Ega Manna, Guardia Craboni e S’Aqua Salida.
Il comune di San Giovanni Suergiu comprende anche numerose frazioni: Bruncu Teula (suddivisa amministrativamente con il comune di Portoscuso), Campu Frassoi, Is Achenzas, Is Collus, Is Cordeddas, Is Gannaus, Is Imperas, Is Loccis, Is Loccis Santus, Is Melonis, Is Pes, Is Pistis, Is Pitzus, Is Pusceddus, Is Urigus, Luxia Collu, Matzaccara, Palmas, Piscini, Sa Carabia e Santa Caterina. Inoltre, fa parte del Parco Geominerario della Sardegna.