Romana (in sardo logudorese Rumana) è un comune della Sardegna, in provincia di Sassari, appartenente alla regione storica dei Meilogu. Il territorio è attraversato dal fiume Temo, che sfocia nel lago artificiale di Monteleone.
L’acqua è l’elemento naturale che più caratterizza questo comune: sono molte infatti le sorgenti di acqua potabile presenti nel territorio, e sono state ritrovate diverse statuette votive che – si presume – siano degli ex-voto di coloro che grazie a queste fonti hanno riacquistato la salute.
Poco distante dal centro abitato merita una visita la zona naturale denominata santuario di Santu Giolzi, dove sorgono il nuraghe Giagu, la chiesa di San Giacomo e dove sono state scoperte delle grotte naturali che nei mesi invernali sono quasi del tutto sommerse dalle acque.
Per le sue bellezze naturali, il comune di Romana è inserito in diversi itinerari, tra i quali l’Ippo Itinerario, che si sviluppa all’interno dei confini comunali, l’itinerario San Lussorio-Invaso del Temo e l’itinerario alla scoperta delle sorgenti di Mudeju.
Per chi ama i prodotti tipici, Romana offre inoltre una buona scelta di piatti, legati alla tradizione contadina (sanguinaccio di maiale, Sa Saltizza, Cozzula Elda e Sambene de Arveghe o sanguinaccio di pecora), e dell’ottimo pane fatto in casa che richiede una lavorazione di due o più giorni.