Posada (in sardo logudorese Pasada) è un comune della Sardegna situato in provincia di Nuoro e facente parte della sub-regione chiamata Baronia di Posada, di cui è capoluogo storico. I ritrovamenti archeologici della zona attestano Posada quale centro abitato più antico dell’intera regione. Il reperto più antico è una statuetta in bronzo raffigurante Ercole, oggi conservata al Museo Archeologico di Cagliari.
Nel centro del paese possiamo visitare la chiesa di Sant’Antonio Abate e i ruderi del Castello della Fava, una costruzione a carattere militare risalente al periodo delle Baronie. Al di fuori del centro abitato si sviluppa un territorio ricco di vegetazione, grazie alla presenza del Rio Posada e dello Stagno di Posada – dichiarato Riserva Naturale – chiamato anche Pauli Bamba, attorno al quale si trova un’area umida che offre ospitalità a diverse specie acquatiche.
Posada è apprezzato anche per le numerose spiagge del suo litorale, di sabbia fine bianca o leggermente più scura e punteggiate dalla macchia mediterranea e dalle pinete che ne limitano l’erosione a opera del vento. Le più rinomate sono la spiaggia di San Giovanni, con la sua omonima torre spagnola che si affaccia sul mare; la spiaggia su Tiriarzu, che nel 2011 ha ricevuto cinque vele da Legambiente, e la spiaggia di Orvile.
Il comune di Posada comprende anche la frazione di San Giovanni, più comunemente conosciuta con il nome di San Giovanni di Posada.