Perfugas (in sardo logudorese Pèifugas) è un comune della Sardegna, in provincia di Sassari, situato nella regione storica dell’Anglona.
Il suo territorio, adibito principalmente all’agricoltura, presenta diversi reperti archeologici, la maggior parte dei quali concentrati nell’area archeologica prenuragica di Contra Aguda e nell’area archeologica di Niedda, che comprende diverse domus de janas.
Prima di entrare nel centro storico di Perfugas si può visitare la chiesa di San Giorgio, edificata in roccia rossa nel Quindicesimo secolo, poco distante dal nuraghe omonimo. Nel centro storico l’attrattiva principale è certamente il Pozzo Sacro Predio Canopoli, uno dei più grandi e meglio conservati della Sardegna.
Poco distante è stata edificata la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, che al suo interno ospita una sezione del Museo Diocesano d’Arte Sacra di Tempio-Ampurias. In ultimo, si consiglia una visita al Museo Archeologico e Paleobotanico, che raccoglie numerosi esemplari di fossili, tra cui quelli provenienti da una foresta pietrificata che in origine si stima occupasse 300 chilometri quadrati.
Perfugas è rinomato per i riti del Carnevale: durante i festeggiamenti e la sfilata dei carri allegorici vengono offerti i prodotti tipici della zona come le fave col lardo e le frittelle. Il comune di Perfugas comprende le frazioni di Campudulimu, Falzittu, Littu Erede, Lumbaldu, Modditonalza, Sa Contra, Sas Contreddas e Sas Tanchittas.