Perdaxius (in sardo campidanese Perdaxus) è un comune della Sardegna sud-occidentale situato nella nuova Provincia del Sud Sardegna e facente parte della regione storico-geografica del Sulcis.
Il paese si trova nel centro del bacino minerario del Sulcis e il suo territorio si è rivelato ricco di piombo argentifero, la cui estrazione si è fermata intorno agli anni Ottanta. La zona circostante il centro di Perdaxius era abitata fin dai tempi antichi, come dimostrano i ritrovamenti nuragici e prenuragici di Su Montis; ma la vera esplosione demografica si conobbe nel medioevo, in seguito all’arrivo dei frati francescani.
Nel centro storico è possibile visitare la chiesa di San Nicolò di Bari, ricostruita nell’Ottocento ma risalente al Tredicesimo secolo, e la chiesa di San Giacomo, mentre fuori dal centro abitato si può invece ammirare la piccola chiesa campestre di San Leonardo, ombreggiata da un maestoso ulivo.
Da non perdere è inoltre la festa dedicata a San Giacomo, durante la quale sono organizzate sfilate a cavallo e in costume tradizionale accompagnate dal suono delle launeddas.
Il territorio del comune di Perdaxius, popolato da quasi millecinquecento abitanti, fa parte del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna e comprende le frazioni di Bingixedda, Is Manais, Is Melas, Is Pillonis, Is Pistis, Is Porcus, Is Senis, Mitza Justa, Pesus, San Leonardo e Tanca Manna.