Perdasdefogu (in sardo campidanese Foghesu) è un comune situato nella provincia di Nuoro e facente parte della sub regione storico-geografica dell’Ogliastra, nella Sardegna sud-orientale. Collocato a circa seicento metri sopra il livello del mare e popolato da poco più di duemila abitanti, il paese deve il suo nome al tipo di pietre che caratterizzano il territorio, di origine calcarea, che venivano utilizzate per costruire fornaci ed erano chiamate in sardo Perdas de fogu (pietre di fuoco).
L’economia del centro ogliastrino è prettamente basata sulle attività legate all’agricoltura e alla pastorizia, con pochi contatti con l’esterno, nonostante sia comunque un paese molto frequentato per via della presenza nel suo territorio di un Osservatorio Astronomico e del Poligono Sperimentale e di Addestramento Interforze del Salto di Quirra.
Nei dintorni del comune di Perdasdefogu è inoltre possibile compiere piacevoli escursioni a piedi nel parco Naturale di Bruncu Santoru: una affascinante zona protetta in cui si sta tentando di reintrodurre il cervo sardo.
Al fine di valorizzare le usanze e la cultura locale, anche a Perdasdefogu (come in quasi tutti i comuni della Sardegna) è presente un gruppo folk che partecipa, indossando il costume tradizionale, alle più importanti manifestazioni religiose e civili del paese e alle diverse rassegne folkloristiche che animano l’isola nel corso dell’anno, come la Cavalcata Sarda di Sassari, la Sagra di Sant’Efisio a Cagliari e quella del Redentore a Nuoro.