Padria (in sardo logudorese Padrìa) è un comune della Sardegna, in provincia di Sassari, nella regione storica del Meilogu.
Il suo territorio, protetto tra alture (Colle San Paolo, San Giuseppe e San Pietro), era abitato fin dall’età nuragica e prenuragica, come si evince dalla domus de janas e dai nuraghi ritrovati nei confini comunali. Inoltre, si rileva la presenza di tre ponti romani in pietra, a testimonianza delle dominazioni passate.
Oltre ai tre ponti, poco fuori dal centro abitato esiste ancora un antico muro difensivo, chiamato Muro di Palattu, risalente alla medesima epoca, della lunghezza di circa cinque chilometri.
Il centro del paese di Padria, che nella sua accezione moderna è sorto sull’antico borgo medievale, conserva ancora la pianta romana, con crocevia e pianta quadrata. Le vie del paese sono molto suggestive, e vedono l’alternarsi di modeste case in pietra e calce a dimore signorili in stile liberty, edificate nel 1800.
Sono presenti diversi luoghi di culto, ma i più importanti sono la chiesa di Santa Croce e la chiesa di Santa Giulia Martire, costruita in stile gotico-aragonese. Merita una visita anche il Museo Civico Archeologico, del comune di Padria, che conserva numerosi reperti databili alla Cultura di San Michele di Ozieri.
In ultimo, sul colle San Paolo, resistono ancora i ruderi del Palazzo Baronale, edificato alla fine del Quindicesimo secolo per motivi difensivi.