Onifai (in sardo logudorese Oniài) è un piccolo comune della Sardegna nord-orientale situato in provincia di Nuoro e abitato da poco più di settecentocinquanta persone.
Collocato a quasi trenta metri sopra il livello del mare, nella piana di Orosei e lungo le rive del fiume Cedrino, il territorio di Onifai era popolato fin dall’epoca nuragica, come testimoniano i ritrovamenti archeologici della zona, tra i quali vale la pena citare in modo particolare il nuraghe di Sa Linnarta, quello di Latas, il nuraghe S’Iscampiatòrju e le domus de janas di Dossoi e Istiolài.
Sempre al di fuori del centro abitato è inoltre possibile visitare il santuario di Santu Juanne Istranzu, dove ogni anno si svolge una festa in onore di San Giovanni. Il centro storico di Onifai si è invece sviluppato attorno ai luoghi di culto, tra i quali si distinguono in particolare la chiesa parrocchiale di San Sebastiano (patrono del paese, festeggiato il 20 gennaio) e la chiesa di Santa Croce.
Il comune di Onifai è famoso soprattutto per la produzione del formaggio e della vernaccia, un vino bianco molto aromatico e delicato, apprezzato in tutto il mondo e qui prodotto in quantità limitata. Nei primi giorni di maggio, inoltre, i turisti o i semplici visitatori possono assistere (previa richiesta) alla tradizionale tosatura delle pecore, detta su tusorju, praticata dai pastori più esperti.
Tra le manifestazioni religiose e civili che animano nel corso dell’anno il piccolo centro di Onifai, vale la pena segnalare anche la festa dedicata a San Giorgio, il 23 aprile, che culmina con una processione per le vie del paese dietro il simulacro del santo condotto da un carro trainato dai buoi.